PIOGGIA ITALIA LUGLIO 2020 –DOVE E QUANTO É PIOVUTO IN ITALIA A LUGLIO 2020 |
PIOGGIA ITALIA LUGLIO 2020 – DESCRIZIONE
Scopri dove, quando e quanto è piovuto in Italia nel mese di LUGLIO 2020
Attraverso le mappe presenti in questa pagina puoi verificare l’andamento pluviometrico del nostro paese, giorno per giorno con il riepilogo giornaliero dei quantitativi di pioggia che sono stati registrati da una rete di quasi mille stazioni meteo sparse qua e là, su e giù per l’Italia.
Le stazioni meteo sono di tipo amatoriale ed appartengono al circuito meteorologico dell’Associazione Meteonetwork così come lo sono tutte le mappe incluse in questa pagina.
PIOGGIA ITALIA LUGLIO 2020
Questa pagina può aiutarti a verificare non solo dov’è piovuto ma anche dove saranno perciò più probabili le nascite di funghi a distanza da una settimana circa, e comunque non prima dei 3 e solitamente non oltre i 10/12 giorni dalle piogge cadute.
METEOFUNGHI
Questa pagina è direttamente collegata alle pagine Meteofunghi di funghimagazine, il blog intereamente dedicato ai funghi in Italia, in cui puoi trovare decine di articoli dedicati alle nascite di funghi, anche attraverso la MAPPA DELLE NASCITE DEI FUNGHI, o attraverso ad ogni singola TABELLA CRESCITA FUNGHI suddivisa per regione.
É di grande importanza sapere dove, quando e quanto è piovuto per poter programmare le proprie uscite a funghi
In un periodo particolarlmente e lungamente siccitoso, con assenza totale di piogge, aria secca e magari pure ventosa, diventa assolutamente inutile recarsi nei boschi alla ricerca di funghi, poiché i risultati sarebbero del tutto insoddisfacenti.
Viceversa, in un periodo mediamente o decisamente caldo ma con piogge frequenti, temporali con rinfrescate notturne, in vero non troppo generose, potrebbe scatenare ottime nascite di funghi, in particolar modo, sul subito di funghi Galletti/Finferli/Cantarelli, Finferle/Fiammiferini/Lutescens, di Armillaria Mellea o Chiodini/Famigliole, Russule e Mazze di Tamburo o anche di Trombette dei Morti, che sono i funghi commestibili più ricercati tra quelli che amano vegetare su suoli ancora ben umidi o del tutto bagnati, poi anche di Leccini neri o Leccini rossi, Ovoli, Cardoncelli-Pleurotus, Pioppini e più avanti ancora, naturalmente funghi Porcini, che sono in assoluto i funghi più ambìti da milioni di Italiani nelle varietà Porcini edulis, Porcino pinicola/rosso, Porcino estatino e Porcino Nero/aereus.
Giusto per citare soltanto alcuni tra i tanti funghi commestibili che sono tra i più ricercati in Italia e che sono descritti nella pagina ATLANTE DEI FUNGHI di funghimagazine.it.
PIOGGIA ITALIA LUGLIO 2020 è solo una delle tante pagine che potrai trovare sul sito, relative alla piogge cadute in Italia, ogni mese avrà la sua apposita pagina riepilogativa.