ENDEMISMO

Si parla di ‘endemismo‘ quando alcune specie vegetali o animali, tra cui fiori, piante, o altro genere di vegetazione, diventano esclusivi di un particolare territorio, che può essere una provincia, una regione o anche un intero continente (come per esempio il Koala, il Kiwi, il Canguro ecc).

Nel caso di ristrette aree, molto localizzate o di piccole dimensioni, si parlerà di ‘endemismo puntiforme‘.

In ogni caso, si tratta di specie sopravvissute ai cambiamenti climatici-geologici o nate dall’evoluzione di specie animali o vegetali rimaste isolate dal resto del territorio circostante.

Per FLORA ENDEMICA si intende dunque, specie vegetali che si possono rinvenire soltanto in determinate aree, più o meno vaste, del nostro pianeta.

Centaurea Bugellensis Soldano – Centaurea Biellese

LA CENTAUREA BIELLESE, SPECIE ENDEMICA DELL’ALTA VALSESSERA IN ALTO PIEMONTE Centaurea bugellensis (Soldano) Soldano – Centaurea bugellensis Una delle cinque ‘famose’ specie che rappresentano la peculiarità botanica del Biellese. INFORMAZIONI SCIENTIFICHE SULLA CENTAUREA BIELLESE Si tratta di una specie endemica, perciò presente soltanto in un particolare territorio, in questo caso, in quello Biellese Nord Orientale, […] Altro

Citiso Di Zumaglini, Chamaecytisus Hirsutus Ssp. Cytisus Proteus Zumaglini

CITISO DI ZUMAGLINI (CHAMAECYTISUS HIRSUTUS SSP. CYTISUS PROTEUS ZUMAGLINI) Si tratta di un endemismo biellese tipico della Valsessera, sto parlando di un fiore molto bello che si chiama Citiso di Zumaglini (Chamaecytisus hirsutus ssp. cytisus proteus Zumaglini – Chamaecytisus Christofolini). Che cos’è un endemismo e come si forma? Scoprilo leggendo questo mio articolo: FLORA ENDEMICA, […] Altro