TUTTO TRIVERO | Portale Turistico, Meteo, Scientifico su Trivero | Trivero on line. Web designer: Angelo Giovinazzo    

» home » 1  Santuario di San Bernardo - trivero santuario di san bernardo


 
Santuari del Triverese, Cambiamenti Climatici e Chiese minori
Santuari del Triverese è in fase di aggiornamento! Questa pagina a breve non sarà più attiva

Segui questo link per la NUOVA PAGINA  SANTUARIO DI SAN BERNARDO DI TRIVERO (Biella) - Storia del Santuario con immagini panoramiche dalla vetta del monte

Nonostante la certificata antica storia, ben documentata sin dagli inizi degli anni mille ed esposta nell’apposita sezione STORIA di questo sito, a Trivero non sopravvivono monumenti antecedenti il Medioevo, così come non vi è più alcuna traccia del castello Medievale che dominava l'antico Feudo dei Vescovi di Vercelli.
Anche gli antichissimi opifici, già attivi sin dal tardo Medioevo sono stati progressivamente abbattuti per far spazio a stabilimenti tessili più moderni. Fortunatamente non tutto è andato completamente perduto infatti, sebbene i monumenti più antichi spesso siano stati al centro di battaglie e contese o di rimaneggiamenti e riammodernamenti distruttivi, qualcosa sopravvive al passato.

Tra i monumenti più caratteristici e pregevoli del territorio spiccano ovviamente i luoghi di culto che testimoniano l’antica fede Cristiana degli abitanti del luogo, anche se spesso più che di vera fede si è trattato di malcelato paganesimo frutto di credenze e superstizioni costruite ad hoc dal Clero per mantere alto il proprio prestigio e posizione dominante sulla locale popolazione. Che c'entrano i cambiamenti climatici? Lo scopriremo strada facendo... Disseminati sull’intero territorio comunale si possono trovare numerosissime Chiese, Santuari, piccoli Saccelli, Oratori e Cappelle al punto che ogni frazione di Trivero ha almeno una Chiesa o un Oratorio, spesso nati più per paura che per vera fede.

Trivero - la Chiesa Matrice dedicata ai SS. Quirico e Giulitta (XIV secolo)
trivero_chiesa_matrice

Nel territorio del Triverese oggi esistono tre Santuari. Due in territorio di Trivero (Nostra Signora della Brughiera e San Bernardo) ed uno in quello della vicina Portula (Santuario della Novareja). Sei parrocchie con rispettive chiese ed un gran numero di Oratori frazionali. Altri Santuari sono presenti nei paesi circostanti e con i tre già citati fanno parte del circuito "le valli della fede".

Nel prossimo capitolo:  SANTUARIO di N.S. della BRUGHIERA   vai alla pagina successiva SANTUARIO DELLA BRUGHIERA
Home page      |   1  |   2   |   3   |       Pagina successiva