trivero_2014
TRIVERO - Clicca qua per cercare informazioni con GOOGLE ricerca personalizzata
   
Per visualizzare correttamente questa pagina si sconsiglia Internet Explorer - Consigliato MOZILLA FIREFOX (scarica ora) o GOOGLE CHROME (scarica ora)

Indice: 1 MENU  - 2 INTRO - 3 BOLETUS  - 4 LECCINUM -  5 SUILLUS -  6 XEROCOMUS  - 7 PAGINE SITO - 8 LINKS

TUTTI I BOLETI-PORCINI-PORCINELLI DELLE ALPI

boleti_alpiboleti_alpi
Boleto-Leccinum Diurisculum o Leccino grigio
 

LECCINI o LECCINUM
OLTRE AL COMUNE BOLETUS EDULIS ESISTONO ALTRE VARIETA' DI BOLETI:
BOLETUS-BOLETINUS-PORPHYRELLUS - SUILLUS e TYLOPILLUS - XEROCOMUS

Tutte le varietà di funghi porcini e porcinelli delle Alpi

Nelle immagini a lato: Boleti delle varie specie. Dall'alto: Boletus-Leccinum Duriusculum, Boletus-Porphyrosporus, Boletus-Suillus Bovinus, Boletus-Tylopillus Felleus, Boletus-Xerocomus Badius, nell'immagine centrale: splendidi esemplari di Boletus-Leccinum Aurantiacum. Foto tratte da: www.funghiitaliani.it

boleti_alpi

» Vai nella pagina FOFOGALLERY per vedere le più belle immagini dei FUNGHI e della natura dell'Oasi Zegna
» inviami le tue foto da pubblicare nel sito, o domande, tramite email cliccando qua


   
boleti_alpiboleti_alpi
Fungo Boletus Porphurosporus del bosco di Conifere
 
   
boleti_alpiboleti_alpi
Funghi Boletus-Suillus Bovinus
 
   
boleti_alpiboleti_alpi
Funghi Boleti-Boletus Tylopillus Felleus
 
   
boleti_alpiboleti_alpi
Funghi Boleti, Boletus Xerocomus Badius
 
 
           
Indice:  1 MENU  -  2 INTRO - 3 BOLETUS  - 4 LECCINUM -  5 SUILLUS -  6 XEROCOMUS  - 7 PAGINE SITO - 8 LINKS
   
   

I porcinelli del genere:

LECCINI O LECCINUM

  Non commestibile
  Commestibile solo dopo adeguata cottura
  Commestibile ma senza pregio o dopo adeguata cottura
  Commestibile buono o ottimo


ATTENZIONE! LE INDICAZIONI FORNITE DI SEGUITO RELATIVE ALLA COMMESTIBILITA' ED HABITAT dei funghi descritti o fotografati, SONO UNA GUIDA ALL'ATTRIBUZIONE DEL NOME SCIENTIFICO O COMUNE ALLE VARIE SPECIE DI BOLETI E NON UNA INDICAZIONE DI COMMESTIBILITA' CHE PUO' ESSERE ATTRIBUITA SOLO DA UN APPOSITO UFFICIO DELLE VARIE A.S.L. In caso di dubbio sulla comestibilità di un fungo NON FARE AFFIDAMENTO A GUIDE-LIBRI O SITI INTERNET MA AI SOLI UFFICI PREPOSTI. Il sito internet www.trivero-italy.com non si assume nessuna responsabilità per utilizzo improprio delle informazioni fornite o per il consumo di funghi di dubbia commestibilità.

Da Wikipedia: « Leccinum è un genere di funghi terricoli simbionti appartenente alla famiglia delle Boletaceae.
Analogamente al genere Boletus, anche questi funghi sono caratterizzati per la presenza di tubuli piuttosto che di lamelle.

Pur essendo meno pregiati di alcune specie del genere Boletus (ad es. porcini), sono pur sempre dei buoni commestibili, almeno per quanto riguarda il cappello.

Il gambo, fibroso e molto tenace, non viene in genere consumato, anche se quello di alcune specie potrebbe essere essiccato e macinato per usarlo come condimento.

Altre specie sono »:

Di seguito le varietà di Leccini/Leccinum più comuni sulle Alpi ed in particolar modo su quelle Occidentali e Nord Ovest italiano:

 

  1. LECCINUM AURANTIACUM [ porcinello rosso o donna rossa/gambetta rossa/crava rossa ]
    Porcinello caratteristico del Pioppo sia Tremulo che Alba, spesso anche della Betulla. Cresce a partire da Agosto con clima umido, più raro in primavera-inizio estate. Dal portamento slanciato con le caratteristiche squame rosso-brunastre ha un cappello arancio-rosso o bruno nelle diverse tonalità e combinazioni con carne che vibra al verde-blu al taglio. E' un buon commestibile dal sapore gradevole e leggermente acidulo. Come ogni leccinum va scartato il gambo. Tutti i funghi della famiglia dei LECCINUM, tra Biellese e bassa Valsesia-Baraggia vengono detti " DONNE" grigie, nere, rosse ecc, raramente vengono chiamati Leccini o Porcinelli.
  2. LECCINUM DURIUSCULUM [ porcinello grigio o donna grigia ]
    Porcinello
    caratteristico del solo Pioppo Tremulo, comunissimo in alta collina e montagna anche se questo albero poco sovente è esclusimo ma più spesso associato alla Betulla o Faggio-Castagno. A differenza del Leccino Scabrum, cui somiglia molto, questo Leccino ha gambo deciamente più robusto che annerisce immediatamente al contatto o taglio ed è ricoperto da fine punteggiatura scura. Molto spesso lo si rinviene con macchie bluastre già prima della raccolta.
  3. LECCINUM HOLOPUS [ porcinello bianco/leccino bianco - donna bianca ]
    Porcinello inconfondibile per il suo colore completamente albino (bianco) sia nel gambo che cappello. Raro, con maggior frequenza nel bosco di Betulla. Commestibile, come tutti i Leccinum va scartato il gambo. Ha odore molto gradevole.
  4. LECCINUM LEPIDUM [ porcinello grigio-obeso ]
    Porcinello inconfondibile per le sue peculiari squamosità scure ma soprattutto per essere l'unico Leccino a presentarsi in forma "obesa" come il Porcino. Sulle Alpi cresce nel bosco misto di Betulla-Carpino-Nocciolo-Pioppo Tremulo ma anche nel bosco misto di Faggio in presenza soprattutto di Betulla. Somiglia in tutto e per tutto ad un Porcino di colore marrone scuro-bruno ma dal gambo bianco squamoso tendente a scurirsi al tocco o al taglio. E' commestibile e come tutti i Leccini/Porcinelli và scartato il gambo fibroso ed indigesto e la cuticola viscida del cappello negli esemplari adulti. La carne è poco soda e di scarso pregio culinario e diventa molto scura dopo cottura.
  5. LECCINUM SCABRUM [ porcinello grigio o donna grigia/leccino/bolet rude/fouge ]
    Il PORCINELLO/LECCINO per eccellenza. Il più noto ed apprezzato perchè inconfondibile grazie al suo portamento slanciato con gambo rugoso-squamato e puntinato di nero. Non è un fungo eccezionale ma da tutti raccolto perchè, come il Porcino Edulis, non dà adito a dubbi sulla sua identità/commestibilità. Anche in questo Leccino va scartato il gambo. A differenza degli altri Leccini, la carne di questo Porcinello non muta colore al taglio. E' simbiotico della Betulla (cresce preferibilmente sotto la Betulla) ma molto spesso in montagna lo si trova anche sotto Noccioli, Carpini e Pioppo Tremuli. Nei pascoli di montagna cresce anche nelle radure a margine del bosco sin dai primi di Agosto.
 

Nelle immagini a fianco. Dall'alto al basso: Boletus Leccinum Aurantiacum x 2, 2 immagini di Boletus Leccinun Diurisculum, 2 immagini di Boletus Leccinum Holopus, 2 immagini di Boletus Leccinum Lepium ed infine 2 immagini di Boletus Leccinum Scabrum. Immagini tratte da www.funghitaliani.it






funghi_leccinifunghi_leccini
Funghi Boleti-Leccinum varietà Aurantiacum
 
Leccinum Aurantiacum  
funghi_leccinifunghi_leccini
Funghi Boleti-Leccinum varietà Aurantiacum
 
Leccinum Aurantiacum  
funghi_leccinifunghi_leccini
Funghi Boleti-Leccinum varietà Diurisculum
 
Leccinum Diurisculum  
funghi_leccinifunghi_leccini
Funghi Boleti-Leccinum varietà Diurisculum
 
Leccinum Diurisculum  
funghi_leccinifunghi_leccini
Funghi Boleti-Leccinum varietà Holopus
 
Leccinum Holopus  
funghi_leccinifunghi_leccini
Funghi Boleti-Leccinum varietà Holopus
 
Leccinum Holopus  
funghi_leccinifunghi_leccini
Funghi Boleti-Leccinum varietà Lepidum
 
Leccinum Lepium  
funghi_leccinifunghi_leccini
Funghi Boleti-Leccinum varietà Lepidum
 
Leccinum Lepium  
funghi_leccinifunghi_leccini
Funghi Boleti-Leccinum varietà Scabrum
 
Leccinum Scabrum  
funghi_leccinifunghi_leccini
Funghi Boleti-Leccinum varietà Scabrum
 
Leccinum Scabrum  
Indice:  1 MENU  - 2 INTRO - 3 BOLETUS  - 4 LECCINUM -  5 SUILLUS -  6 XEROCOMUS  - 7 PAGINE SITO - 8 LINKS
   

ALTRE PAGINE simili SUI BOLETI e funghi:

morchelle_spugnole
Vai alla pagina "MORCHELLE-SPUGNOLE"
I più curiosi funghi commestibili. Contengono molti minerali e persino Proteine e Vitamina D, occasana per la salute e panacea per pelle ed ossa non vanno però consumate crude perchè tossiche. Scoprimo insieme tutte le varietà, habitat e curiosità. Clicca qua per andare nella pagina con descrizioni ed immagini

Vai alla pagina "BOLETI-PORCINI" I Boleti comunemente detti Funghi Porcini da tutti conosciuti ed amatissimi, non sono tutti uguali. Pur nel genere Boleto o Boletus esistono diverse varietà. Scoprimo insieme tutte le varietà di Boleti-Porcini più comuni sulle Alpi. Clicca qua per andare nella pagina con descrizioni ed immagini


Vai alla pagina "BOLETI Frè o Ferè" I Boleti "alternativi" molto comuni ovunque. Alcuni li ritengono ottimi e paragonabili ai più nobili Porcini. Qualcono li raccoglie in mancanza d'altro, altri li evitano perchè non li conoscono a sufficenza. Alcuni sono tossici, altri commestibili dopo adeguata cottura. Clicca qua per andare nella pagina con descrizioni ed immagini
Vai alla pagina "BOLETI SUILLUS e TYLOPILLUS" Boleti molto comuni sulle Alpi e Prealpi fino al piano. La maggior parte sono commestibili ma spesso vengono evitati perchè non conosciuti a sufficenza o perchè ritenuti tossici o velenosi. Clicca qua per andare nella pagina con descrizioni ed immagini

Vai alla pagina "BOLETI XEROCOMUS" I Boleti della famiglia Xerocomus oggi sono catalogati a tutti gli effetti come normali BOLETUS. Difficile distinguere un Boletus Edulis o simile da un Xerocomus. Clicca qua per andare nella pagina con descrizioni ed immagini


"ANDAR PER FUNGHI IN ALTA VALSESSERA"
8 ITINERARI suggeriti per poter effettuare faticose ma fruttuose escursioni all'interno della FORESTA REGIONALE DELL'ALTA VALSESSERA alla ricerca dei preziosi funghi Porcini Edulis ed i ricercatissimi Porcini Rossi o TestaRossa o anche semplicente gli apprezzatissimi Finferli.
Descrizione dei sentieri, del bosco e del territorio con mappa dell'Alta Valsessera.
Clicca qua per andare alla pagina
"SENTIERI DELL'OASI ZEGNA-I SENTIERI DEL TRIVERESE-MOSSO "
13 ITINERARI suggeriti per poter camminare, ciaspolare o cercar funghi nell'Oasi Zegna-Triverese e Mosso. Descrizione dei sentieri, immagini e mappe dei sentieri tracciati e curati dal CONSORZIO TURISTICO OASI ZEGNA
Clicca qua per andare alla pagina
 

 

FUNGHI DOVE E QUANDO. SEGNALAZIONI e METEO-FUNGHI
Segnalazioni in tempo reali sulle "buttate" di funghi in corso o prossime ad arrivare in Piemonte
METEO-FUNGHI, aggiornamenti meteo dal Piemonte ed analisi delle condizioni climatiche favorevoli o sfavorevoli per la nascita di funghi.
Clicca qua per andare alla pagina


FOTOGALLERY FUNGHI- FUNGHI DEL BOSCO MISTO-ABETE-FAGGIO
Fotogallery di funghi Amanite. Fotogallery di Mazze di tamburo e Fotogallery di funghi misti
Clicca qua per andare alla pagina


PREVISIONI METEO BREVI e ANALISI METEO-PREVISONI A LUNGA SCADENZA
Aggiornate tutti i giorni le PREVISIONI METEO BREVI per il Nord Ovest italiano, per seguire Che tempo fa ed evoluzione meteo a breve scadenza
Aggiornate più saltuariamente, ad ogni evidente cambio Climatico, le PREVISIONI METEO A LUNGA SCADENZA con Analisi delle mappe Meteo.
Clicca qua per andare alla pagina METEO. oppure Clicca qua per le PREVISIONI A LUNGA SCADENZA-ANALISI METEO


WEBCAMS per monitorare in diretta che tempo fa in montagna
Grazie alle numerose webcams poste in montagna, possiamo monitorare che tempo fa in diretta, programmare le nostre uscite nei boschi e valutare se si necessario uscire con maglione-impermeabile ed ombrello oppure se il sole splende.
Clicca qua per andare alla pagina WEBCAMS ALPI, oppure WEBCAMS COLLINA-PIANURA


IL SEMAFORO DEI FUNGHI e METEO-FUNGHI
Dove, quando e con quante possibilità di fortuna, cercare funghi nel Biellese-Valsesia e dintorni. Il "termometro"-"semaforo" dei funghi, per misurare l'intensità delle buttate di funghi in tempo reale. Nella pagina FUNGHI anche METEO-FUNGHI previsioni meteo specifiche per le possibili nascite di funghi.
Clicca qua per andare alla pagina
FUNGHI DOMANDE E RISPOSTE, IL VERO O FALSO SUI FUNGHI
Il VERO o FALSO sui funghi. Leggende metropolitane da sfatare, tutto ciò che occorre sapere sui funghi ed il loro habitat in una sezione con brevi domande e risposte per tutte le curiosità.
Clicca qua per andare alla pagina

COSTI E REGOLAMENTI PER LA RACCOLTA DEI FUNGHI
Dove e come fare il permesso giornaliero, settimanale, annuale o pluriennale per la raccolta di funghi in singoli territorio/Comunità Montane o nell'intera Regione Piemonte.
Clicca qua per andare alla pagina


 
Indice: 1 MENU  - 2 INTRO - 3 BOLETUS  - 4 LECCINUM -  5 SUILLUS -  6 XEROCOMUS  - 7 PAGINE SITO - 8 LINKS

LINKS UTILI - SITI AMICI - DeeJay Reloaded-Riascolta i programmi di Radio DeeJay

curiosone_amazon radiodeejay bielmonte oasizegna
cristina_giovinazzo meteogiornale

Indice:  1 MENU  - 2 INTRO - 3 BOLETUS  - 4 LECCINUM -  5 SUILLUS -  6 XEROCOMUS  - 7 PAGINE SITO - 8 LINKS

Home page Torna su - UP Meteo Webcams contattaci: il.curiosone.trivero@gmail.com
google Clicca qua per cercare informazioni con GOOGLE ricerca personalizzata
www.trivero-italy.com - www-trivero-italy.it  © Giovinazzo Angelo - TRIVERO - GVNNGL61T28H889T