var _gaq = _gaq || []; _gaq.push(['_setAccount', 'UA-19491442-3']); _gaq.push(['_trackPageview']); (function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
TUTTO TRIVERO | Portale Turistico, Meteo, Scientifico su Trivero | Trivero on line. Web designer: Angelo Giovinazzo    

» home » Fotogallery   |  Fotogallery - FIORITURA DEI NARCISI SELVATICI DI BIELMONTE - OASI ZEGNA (BIELLA)  


 

OASI ZEGNA - 21/5/2011

Bielmonte è conosciuto dai più per essere una apprezzata stazione sciistica senza lode e senza infamia. Forse non gode di piste esageratamente lunghe che permettono discese entusiasmanti, ma la sua ottima posizione la rende comunque una delle stazioni sciistiche più amate del circondario. Accogliente, con ampi parcheggi posizionati proprio in coincidenza con le partenze di seggiovie e skilift che rendono possibile iniziare a sciare immediatamente senza stressanti code e lunghe attese o trasferimenti in alta quota.La posizione soleggiata dal mattino al tardo pomeriggio fa si che non si debba soffrire grandi geli diurni, salvo giornate particolarmente fredde. La posizione panoramica e sufficentemente elevata fa si che dalle piste esposte a mezzogiorno si possa godere di un paesaggio mozzafiato che spazia dalla Pianura Padana alle colline di Superga, dalle Alpi Cozie alle Marittime ed Appennino con giornate spesso estremamente limpide e soleggiate persino quando la Pianura Padana è fittamente ricoperta da nebbie impenetrabili.

 

 

Forse i più non sanno però che Bielmonte non gode soltanto di apprezzati impianti sciistici ma anche di spettacolari fioriture che dallo scioglimento delle nevi si protraggono fino all'estate. Allo sciogliersi delle nevi i prati si ricoprono di crochi e soldanelle seguiti subito dopo da narcisi selvatici o Narciso dei Poeti - Narcissus poeticus che tra Maggio e Giugno (in passato, prima dell'inizio del Riscaldamento Globale del Pianeta, a Luglio) a seconda del clima e del protrarsi del freddo e delle nevi che ricoprono le piste da sci, tappezzano di bianco le piste da sci del versante a Mezzogiorno, del Monte Marca e Marchetto.

Ricordiamo tuttavia che la raccolta dei Narcisi selvatici è vietata perchè si tratta di pianta protetta da LEGGE REGIONALE essendo inserita nella LISTA ROSSA A PROTEZIONE ASSOLUTA a causa del rischio di estinzione a seguito del continuo prelievo di fiori e bulbi. Raccomandiamo al visitatore di rispettare questo bel fiore evitando di raccoglierne anche soltanto i fiori per facilitare la fruttificazione e la produzione di semi limitandosi a fotografarli.

In questo 2011 il clima particolarmente caldo di Aprile ha causato un prematuro sciglimento delle nevi invernali con conseguente anticipo delle fioriture dell'OASI ZEGNA, incluso il Narciso Selvatico o Narciso dei Poeti (Narcissus Poeticus). Buona Visione!


 
OASI ZEGNA: la fioritura del Narciso dei Poeti o Narciso Selvatico (Narcissus poeticus) fotografie realizzate da Giovinazzo Angelo in Maggio 2011 © iL CURIOSONE Audiovisivi Multimedia
  narcisi_bielmonte1  
  narcisi_bielmonte11  
  Dalle Piste da sci di Bielmonte esposte a mezzogiorno il panorama nelle giornate limpide e terse spazia a 360°. Nella prossima immagine salendo verso la cima delle alture del Monte Marca si può scogere Biella, in basso in primo piano, mentre sulla sua destra appena dietro alla città si può vedere una lunga linea retta discendente verso sinistra: si tratta del rilievo morenico della SERRA di IVREA. La giornata limpida e tersa a Bielmonte, non era altrettanto tersa nel Sud della Regione dove c'era foschia che rendeva invisibile il Monviso e l'Appennino.  
 
narcisi_bielmonte12
 
 
Volgendo lo sguardo verso Ovest spiccano le Alpi Biellesi con i monti di Oropa. Da sinistra il Monte Mucrone, al centro il Monte Mars. A mezza costa i narcisi diventano molto fitti e le fioriture si fanno spettacolari. ATTENTI A DOVE METTETE I PIEDI! Calpestare i narcisi è un peccato come il raccoglierli!
 

narcisi_bielmonte13

narcisi_bielmonte14

narcisi_bielmonte1

narcisi_bielmonte16

narcisi_bielmonte1

narcisi_bielmonte17

Ed ecco il Monte Marca, punto di arrivo della Seggiovia di Bielmonte con il suo ristorante sulla cima del monte da cui parte la pista di BOB ESTIVO il cosiddetto ROLBA RUN. Sullo sfondo i monti di Oropa con la Cima dei 3 Vescovi. In primo piano, sotto gli impianti di risalita le fioriture dei narcisi diventano tappezzanti.
 
narcisi_bielmonte18
 
  narcisi_bielmonte19  
  narcisi_bielmonte71  
  narcisi_bielmonte102  
  narcisi_bielmonte100  
  narcisi_bielmonte109  
  narcisi_bielmonte121  
  narcisi_bielmonte12220  
  narcisi_bielmonte118  
  narcisi_bielmonte115  
  narcisi_bielmonte122  
  narcisi_bielmonte1222  
  narcisi_bielmonte106  
  Tra i Narcisi dei Poeti spiccano piccole macchie gialle o rosa, sono i piccoli fiori della Poligala o Falso Bosso o Bosso Strisciante (Polygala chamaebuxus L.) mentre piccole macchie blu-azzurro ci ricordano che anche le Genzianelle o Genziana kochiana sono in piena fioritura.  
  genziana_kochiana_bielmonte122  
  genziana_kochiana_bielmonte1221  
     
 
 
  Torna in home page  |  Torna in Fotogallery  |  vai in Meteo  |  vai in Alluvione 1968  |  Torna su Contattaci | vai in fotogallery FLORA  |  
  2011 © iL CURIOSONE Audiovisivi Multimedia  
 

www.trivero-italy.com © IL CURIOSONE Audiovisivi Multimedia - TRIVERO - P.IVA 01821740022 - Iscrizione Registro delle Imprese di BIELLA - 16/9/1996 - numero R.E.A. BI - 166242