var _gaq = _gaq || []; _gaq.push(['_setAccount', 'UA-19491442-3']); _gaq.push(['_trackPageview']); (function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
trivero_2014
TRIVERO - Clicca qua per cercare informazioni con GOOGLE ricerca personalizzata
   

Per visualizzare correttamente questa pagina si sconsiglia Internet Explorer - Consigliato MOZILLA FIREFOX (scarica ora) o GOOGLE CHROME (scarica ora)

Indice: vai direttamente alle sezioni della pagina:  1 MENU  -  2 FLORA DESCRIZIONI E FOTO   -  3 ALTRE SEZIONI FLORA

AGLIO MONTANO - Allium Lusitanicum - Aglio delle Bisce-Allium sphaerocephalon - Aglio giallastro-Allium ericetorum - A. Vineale. (famiglia Liliaceae)

aglioaglio
Aglio Ericetorum a fiori giallognoli dell'alta Valsessera. Foto: Filippo Bozzalla
 

Tutte le varietà di Aglio montano del Piemonte Settentrionale

aglio_montano

ALLIUM LUSITANICUM LAM. o AGLIO MONTANO
Bulbosa perenne con scapi angolari ottusi non più alta di 30 cm. E' a tutti gli effetti un Aglio selvatico dal caratteristico aroma che fiorisce in piena estate e produce una bella infiorescenza con numerosi fiori rosei a stami sporgenti riuniti in un'unica ombrella tonda. Predilige i terreni carsici e calcarei ed è molto comune sul Monte Fenera, lungo il Fiume Sesia tra Quarona e Romagnano Sesia soprattutto nel territorio di Grignasco, attorno alle Dolomie Calcaree di Sostegno e di Crevacuore. Nel Biellese è comune a margine delle strade in presenza di cemento disgregato.
L'Aglio Montano e tutte le varietà di Aglio Selvatico sono commestibili

Curiosità: L'Aglio Montano non si riproduce tramite i bulbi ma attraverso i frutti costituiti da una capsula triloculare che produce semi triangolari. Grazie al suo inconfondibile aroma tutte le varietà di Aglio Selvatico sono state utilizzate in passato quale verdura aromatica per carni e selvaggine. Tutte le varietà di Aglio Selvatico hanno proprietà depurative, antisettiche, antiasmatiche e possono lenire dolori reumatici ed abbassare la pressione. Le informazioni qui riportate non sono consigli medici ma hanno solo scopo illustrativo e non sostituiscono il parere di un medico.

Aglio delle bisce (Allium sphaerocephalon), Aglio giallastro (Allium ericetorum), Allium Vineale. L'Aglio delle bisce si distingue dal montano per la capacità di produrre bulbilli di colore rosato scuro sull'ombrella fiorifera. Produce fiori viola-rosacei a fioritura estiva. Non è molto comune. In Valsesia si rinviene attorno a Varallo Sesia-Civiasco e Serravalle-Grignasco. L'Aglio Giallastro produce scapi cilindrici sottili lunghi fino a 40 cm contornati da foglie lunghe e strette. Produce un'ombrella fiorifera con fiori peduncolati a stami sporgenti con sepali di colore giallo. E' comune in alta Valsessera sui monti Foggia-Bors-Barone-Gavala dal fondovalle ai 1800 mt con sconfinamenti in Valsesia sui versanti Nord del Bors-Mora e sui Valmala, Lavazzola, Badile, Gavala. L'Aglio Vineale è presente in bassa valle del Sesia spesso associato all'Aglio delle bisce.

»  PAGINA SUCCESSIVA-NEXT  - »  INDICE FLORA


   
aglioaglio
Aglio Vineale fotografato in bassa Valsesia - Foto: Angelo Giovinazzo
 
   
aglioaglio
Aglio delle Bisce presso bassa Valsesia - Foto: Angelo Giovinazzo
 
   
aglioaglio
Aglio delle Bisce presso bassa Valsesia - Foto: Angelo Giovinazzo
 
   
aglio_bisceaglio
Aglio delle Bisce - Foto: Aldo De Bastiani
 
 

Indice:  vai direttamente alle sezioni della pagina:  1 MENU  -  2 FLORA DESCRIZIONI E FOTO   -  3 ALTRE SEZIONI FLORA
   

index-flora

Sezione FLORA, fiori e piante

next   VAI ALL'INDICE FLORA - FIORI E PIANTE A-Z

La guida definitiva al riconoscimento di tutte le specie vegetali più comuni, rare o endemiche del Piemonte Settentrionale con descrizioni, habitat, curiosità, eventuale utilizzo in cucina e medicina ed immagini


 
Cerca nel sito con Google:
Loading
 
 webcam_trivero
IMMAGINE DALLA WEBCAM DI TRIVERO-PONZONE

Sezioni Flora già pubblicate

Abbiamo trattato la Flora di Trivero-Biellese-Valsesiana nelle vecchie pagine del nostro sito così divise:

 

trivero_neve_2013  

Sezioni Flora - Alberi e Conifere

Abbiamo trattato la Flora di Trivero-Biellese-Valsesiana nelle vecchie pagine così divise:


   
Indice:  vai direttamente alle sezioni della pagina:  1 MENU  -  2 FLORA DESCRIZIONI E FOTO   -  3 ALTRE SEZIONI FLORA
Puoi contribuire a migliorare questa sezione del nostro sito con le tue immagini o le tue segnalazioni. Puoi inviare i tuoi file o immagini a: il.curiosone.trivero@gmail.it

Home page

Torna su - UP

Meteo

Webcams

contattaci: il.curiosone@fastwebnet.it
google Clicca qua per cercare informazioni con GOOGLE ricerca personalizzata
www.trivero-italy.com - www-trivero-italy.it  © IL CURIOSONE Audiovisivi Multimedia - TRIVERO -
P.IVA 01821740022 - Iscrizione Registro delle Imprese di BIELLA - 16/9/1996 - numero R.E.A. - BI - 166242