var _gaq = _gaq || []; _gaq.push(['_setAccount', 'UA-19491442-3']); _gaq.push(['_trackPageview']); (function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })(); TRIVERO|METEO E NOTIZIE|Portale Turistico-Meteo-Scientifico
collegamenti_trivero
TUTTO TRIVERO | Portale Turistico, Meteo, Scientifico su TRIVERO | Trivero on line. Web Designer: Angelo Giovonazzo

» home »  Articoli »  Articoli 2010 »  Ottobre 2010 - pagina 3 di 3

in primo piano:


PIEMONTE NEWS - Articoli da Trivero - Ottobre 2010 - pagina 3

01/10/2010 - E' on-line il primo sito indipendente dedicato a Trivero ed al suo territorio
Trivero è un popoloso comune montano situato nel Biellese Nord Orientale- Piemonte Nord-Occidentale noto per le sue numerose industrie tessili, per la sue Oasi Naturalistiche (Oasi Zegna, e Alta Valsessera S.I.C.), per i suoi fitti boschi e foreste, i suoi monti, per la sua Strada Panoramica, balcone naturale da cui si può ammirare la Pianura Padana Occidentale, in particolar modo la Pianura Torinese-Vercellese-Novarese-Alessandrina ed oltre fino alla Lombardia e all'Emilia, (vedi foto)

1pianura_alessandrina2pianura_vercellese3pianura_novarese

nelle immagini: 1- Pianura Padana Vercellese-Alessandrina vista dalla Strada Panoramica Zegna di Trivero, sullo sfondo il passo del Turchino. 2- Pianura Padanna Vercellese innevata vista da Trivero. 3- Pianura Padana Vercellese-Novarese con le risaie in estate. 4- Il Passo del Turchino visto da Trivero. 5- Il Monviso visto da Trivero dalla Strada Panoramica Zegna. 6- Mare di nebbia sulla Pianura Padana vista da Trivero.
4
passo_del_turchino5monviso_visto_da_trivero6mare_di_nebbia_trivero
da cui si può ammirare buona parte dell’arco Alpino dalle Alpi Marittime alle Alpi Retiche-Orobie, e dell’Appennino Ligure-Emiliano dal Monte Beigua al Passo del Turchino, al vicino Monte Penice. Ricco di storia e di citazioni in importanti romanzi o testi storici. Teatro di cruente battaglie medievali, terra di immigrazioni sia in epoche remote che in tempi recenti ma, come spesso succede, un po' bistrattato e dimenticato dai grandi circuiti del turismo poichè non ha grande ricettività turistica, ma soprattutto "ignorato" da enti ed istituzioni che molto spesso dimenticano che, in tempi di crisi economica, anche il turismo può dare il suo valido contributo all'economia locale. Lo scopo di questo sito è soprattutto didattico.

Lasciandoti trasportare dalla curiosità scoprirai che Trivero è il più importante centro commerciale della fascia montana Biellese eppure, nonostante la massiccia presenza di laboratori tessili, di industrie, di grandi e piccoli negozi, scoprirai che qua sopravvive una interessante attività di allevamento di bestiame con produzione di apprezzati formaggi d.o.p di collina o alpeggio, scoprirai che le numerose frazioni che caratterizzano Trivero, sono immerse nel verde di fitti boschi dove maturano castagne e mirtilli , dove crescono abbondanti i funghi, dove scorrono fresche e spuneggianti acque di numerosissimi torrenti, dove grazie alle sinergie del pubblico e del privato, ampi sentieri si inerpicano fino all’alta montagna, dove in una Oasi Naturalistica fortemente voluta dalla famiglia Zegna potrai godere della fioritura di rododendri ed ortensie, dove potrai organizzare pic-nic nelle aree attrezzate, potrai dissetarti alle naturali fontane oligominerali, potrai imbatterti in caprioli, cervi, camosci, tassi, volpi e rapaci, potrai organizzare tour fotografici alla ricerca di rarissimi coleotteri che nelle sue valli montane resistono tenaci all’estinzione, potrai spiccare il volo con deltaplani partendo dalla sua impareggiabile Strada Panoramica o potrai semplicemente godere di un paesaggio mozzafiato che poche altre località Alpine ti possono offrire.

Scoprirai le eccellenze del territorio, dagli abiti firmati ai pregiati filati, dal noto premio nazionale di pittura alle associazioni di documentazione e tutela della cultura Biellese. Seguendo le apposite sezioni, potrai scoprire la sua natura incontaminata con specie endemiche talvolta rarissime, se non sull'orlo dell'estinzione, o addirittura rinvenute per la prima volta al mondo proprio sul suo territorio montano, che avrai cura di fotografare senza estirparle per non danneggiare l'ecosistema e per non contribuire alla possibile estinzione.

Non mi rimane che augurati di divertirti navigando questo sito, poco istituzionale, che tralascia ridondanti aspetti tecnologici-grafici, meramente riempitivi di spazi privi di sostanza, che nei primi 2 mesi di prova on-line è stato premiato da oltre 6.500 visualizzazioni di pagine, segno che a te interessano maggiormente i contenuti piuttosto che le stravaganti tecnologie visive che spesso nascondono mancanza cronica di contenuti originalità ed aggiornamenti.Non dimenticare di mandarmi il tuo contributo via e-mail riguardante Trivero ed il suo territorio, tramite il link "collabora con noi" o "contattaci", sarò ben felice di arricchire questo sito con ogni tuo approfondimento, purchè libero da diritti d’autore, purchè non sia palesemente copiato da altre fonti e, qualora faccia riferimento a materiale edito, che ne citi la provenienza e l’appartenenza e purchè non sia un doppione copiato o scaricato da altri siti internet in palese vilazione del copyright.

Relativamente al Copyright, chiunque volesse utilizzare materiale pubblicato da questo sito potrà farlo previa autorizzazione richiesta via e-mail.Un caloroso ringraziamento per l’eventuale apprezzamento.
Angelo Giovinazzo Admin & Web Designer © 2010

Pagina precedente      |   1   |   2     3    |       Torna in Articoli   

www.trivero-italy.com © IL CURIOSONE Audiovisivi Multimedia - TRIVERO - P.IVA 01821740022 - Iscrizione Registro delle Imprese di BIELLA - 16/9/1996 - numero R.E.A. BI - 166242

 

NEWS:
Immagine Radar delle piogge in Piemonte da Arpa a cura di:  www.meteoliguria.it
radar_precipitazioni_piemonteNeve prevista sulle Alpi e Carta delle Isobare al suolo a cura di:  www.wetterzentrale.de
neve prevista sulle alpi bracknell_wetterzentrale

Immagine Satellitare Europea in tempo reale a cura di:  www.sat24.comimmagine satellitare eumetsat da sat24.com


Tutto TRIVERO - TRIVERO-ON-LINE collabora con » www.meteoweb.it e » www.bielmonte.net
logo_meteoweb
logo_bielmonte