var _gaq = _gaq || []; _gaq.push(['_setAccount', 'UA-19491442-3']); _gaq.push(['_trackPageview']); (function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
collegamenti_trivero
TUTTO TRIVERO | Portale Turistico, Meteo, Scientifico su TRIVERO | Trivero on line. Web Designer: Angelo Giovonazzo

» home » articoli » articoli 2010 » dicembre 2010

in primo piano:



Articoli Trivero - Dicembre 2010

18/12/2010 - Gran gelo sul Biellese: Vallefredda a -16,5°C. Record di freddo di Dicembre sul M. Rosa
E' arrivato il freddo ed il gelo artico sul Piemonte e sul Biellese. La scorsa notte il termometro è sceso abbondantemente sottozero sia in montagna che al piano. Ieri temperature massime diurne ovunque sottozero, (si è avuta la cosiddetta "giornata di ghiaccio"), questa notte, dopo la montagna, il freddo ha raggiunto anche i fondovalle e le pianure. Sul Monte Rosa alla Capanna Margherita toccati i -35°C. Tra le località di montagna più fredde Carcoforo-Rima e Rassa con temperature attorno ai -10/-12°C. Bielmonte scende a -11.6°C. Trivero-Alpe Camparient si ferma a -9.9°C. Vallefredda raggiunge i -16.5°C. Anche Pray-Pianceri abbondantemente sottozero con -12.3°C così come Trivero-Pratrivero con -11.2°C. Questa mattina però spicca il freddo del piano con -13.5°C a San Giacomo di Masserano ed i -12/-13 di Borgomanero, Massazza, Cameri, Varallo Pombia. Sfiorati i -10°C in centro a Vercelli.

 

16/12/2010 - E' arrivato il gelo artico. Il Piemonte scende sotto i -10°C
Come previsto il Vortice Polare scende di latitudine raggiungendo le Isole Britanniche ed il cuore dell'Europa. Un intenso fronte di irruzione freddo si adagia sulle Alpi Settentrionali innescando un minimo orografico (sottovento alle Alpi ed Appennino) al suolo sul Nord Ovest italiano in particolar modo sul Golfo Ligure.
Da questa sera rapido peggioramento sulla nostra regione con deboli nevicate in pianura, poco più consistenti sui monti e sulla vicina Valle d'Aosta, più abbondanti sulla Lombardia Orientale. Le nevicate potrebbero essere più consistenti del previsto anche sul Piemonte Settentrionale tra Venerdì e Sabato Mattina se il minimo orografico avrà come sede (canonica) il mare davanti al Golfo del Leone prima e Golfo di Genova poi. Di certo da questo pomeriggio aria Artica-Polare scenderà attraverso la Valle del Rodano fin sul mare prospicente Narbonne-Marsiglia-Nizza caricandosi di ulteriore umidità ed innescando rapide ma intense correnti meridionali in grado di generare nevicate da "scorrimento" di aria calda sulla preesistente aria fredda, nonchè bruschi contrasti termici con intensi moti verticali in grado di produrre grandi cumuli che scaricheranno abbondanti nevicate sul Levante Ligure, Appennino Tosco-Romagnolo e Toscana, soprattutto settentrionale.
Intanto stanotte minime ovunque di molto sottozero con valori inferiori ai -10°C in molte località sia di pianura-collina che di montagna.
Queste le temperature minime più basse registrate questa notte in zona:

- 13.7°C CARCOFORO
-12.3°C RIMA S. GIUSEPPE
-11.7°C TRIVERO-ALPE CAMPARIENT E VARALLO POMBIA
-11.5°C ANDRATE
-11.4°C BIELMONTE
-11.3°C ALAGNA VALSESIA
-10.5°C TRIVERO-PONZONE
-10.4°C MASSERANO S. GIACOMO
-10.3°C PRAY BIELLESE
-10.0 MASSAZZA.

DATO UFFICIOSO: -13°C TRIVERO-ROVIORE-VALLEFREDDA.
Per il proseguo della settimana ancora freddo e tempo in ulteriore peggioramento dal fine settimana.

 

04/12/2010 - Al via la nuova stagione sciistica 2010-2011 a Bielmonte
Dopo le ultime nevicate e grazie al freddo intenso degli ultimi giorni la stazione sciistica del Triverese,  BIELMONTE oggi apre gli impianti sciistici di discesa così come aprono pure le piste da fondo del Bocchetto Sessera. L'innevamento è ottimale. Il fondo di neve fresca si aggira attorno ai 50 cm cui va aggiunta la neve artificiale sparata nei giorni scorsi grazie alle rigide temperature sia notturne che diurne. Domenica 5 Dicembre i bambini fino ai 14 anni potranno usufruire dello skipass gratuito, info Scuola di Sci 015 744178. Oggi Sabato 4 Dicembre apre anche la pista di pattinaggio su ghiaccio presso il Palasport di Bielmonte, con apertura serale fino alle 22:30, per info e noleggio attrezzature: Birreria Chalet Bielmonte 015 744126. Per quanti desiderano recarsi in Valsessera con le ciaspole, ricordiamo che è vietato ciaspolare sulle piste di sci di fondo sull'anello Bocchetto Sessera-Artignaga e Casa del Pescatore, consigliati i percorsi alternativi. Altre info sul sito di Bielmonte e di Oasi Zegna.

bielmonte1bielmonte2bielmonte3

 

© IL CURIOSONE Audiovisivi Multimedia - TRIVERO - P.IVA 01821740022 - Iscrizione Registro delle Imprese di BIELLA - 16/9/1996 - numero R.E.A. BI - 166242

 

 

NEWS:
Immagine Radar delle piogge in Piemonte da Arpa a cura di:  www.meteoliguria.it
radar_precipitazioni_piemonteNeve prevista sulle Alpi e Carta delle Isobare al suolo a cura di:  www.wetterzentrale.de
neve prevista sulle alpi bracknell_wetterzentrale

Immagine Satellitare Europea in tempo reale a cura di:  www.sat24.comimmagine satellitare eumetsat da sat24.com


Tutto TRIVERO - TRIVERO-ON-LINE collabora con » www.meteoweb.it e » www.bielmonte.net
logo_meteoweb
logo_bielmonte